sabato 30 marzo 2013

Una giornata di Motorsport...episodio #2

Eccomi qua...

Eravamo rimasti al 2 Febbraio, giorno di tagliando e di visita in clinica per una delle mie due vetture...

Dovevo salire il 16, poi slitta al 23...il 23 si ammala il mio Doc, Maurone...slittiamo ad oggi...
Termine ultimo...la bella stagione sta arrivano, il primo weekend di Aprile c'è il My Special Car e a Giugno, si corre...devo fare dei test per capire bene...insomma, siamo lunghi coi tempi...ma in parte, il bello è anche questo...

Partenza ore 7.30...meno di due ore per arrivare a Imola...ovviamente...PIOVE...
All'andata mi son inzuppato per caricare...e smise di piovere a vettura a terra...oggi, mi son inzuppato per caricare, con la pioggia che si ferma a vettura caricata...qualcuno ce l'ha con me...mmmhhh...

Vabbè, ore 10.00 come da accordi, arrivo presso Officina R.A.M.A. e Team RAMA RACING...il Doc, Maurone, che già sta cablando la linea CAN...
Abbiamo un nuovo cruscotto da provare, fatto da un ragazzo italiano che fa elettronica motorsport di mestiere...son stato io a scoprirlo, diciamo...3 anni di test, contro-test, modifiche...finalmente ci siamo...
Molto semplice da calbare...3 fili in tutto...sia benedetta l'elettronica, se seriamente applicata!!

Nel mentre, chiacchieramo...del più e del meno, come sempre, perchè non di sola passione vive l'uomo...
Situazione nera per tutti...conveniamo, nonostante l'ottimismo di entrambi, come sia davvero difficile stavolta uscirne...l'unica cosa che possiamo fare, è svolgere il nostro dovere durante la giornata...questo è il nostro massimo!

Chiudiamo la parentesi...finalmente un po' di tecnica...

Il prodotto è stato realizzato come dicevo, da un ragazzo molto competente, del Sud Italia.
Scoperto nel 2009, arrivato nel 2010, lo abbiamo installato finalmente dopo 3 anni di test, rinvii, modifiche e quant'altro...

Display molto semplice da cablare e installare...
Comunica con la linea CAN, protocollato per le elettroniche MecTronik, possibilità di protocollare anche per le altre: Syvecs, Magneti Marelli, EFI, ecc...
Touch screen, a colori, visualizza davvero tanti parametri, il tutto, comunicando con la centralina di gestione.
Di seguito, un elenco dei parametri visualizzabili:

- Lambda
- Rpm
- Velocità
- Marcia inserita
- Accellerazione longitudinale e laterale
- Temperatura aria aspirata
- Egt

...e molto altro ancora...

Una foto esplicativa:


Perdiamo un'oretta per configurarlo, troviamo un buon compromesso, decidiamo di terminare il setup, lavorando sul minimo, alzandolo dai 900rpm ai 1100 rpm, regolando la farfalla e lavorando con l'anticipo...

Direi che possiamo andare in sala prova...Mauro non è del mio avviso...secondo lui il motore è stanco, a livello di bronzinaggio, ma alla fine decidiamo di rullare e affinare un pochino la mappa...

Benzina utilizzata: BluSuper+, classica benzina commerciale ENI.

Entriamo in sala prova, si prepara il banco, ventole, si lega la vettura...

Iniziamo...

Da subito Maurone sente che qualcosa non va...prepara la frenatura col canonico 65/35 di ripartizione...
Un paio di rullate per asciugare le gomme...
Iniziamo a fare simulazione...non c'è nulla da fare...
Ripartitore che, in condizioni di esagerata frenatura (attuabile solo in sala prova), smolla le anteriore e trasferisce il tutto alle posteriori...
Prima di farlo esplodere, conveniamo di stoppare il dyno-run e di provare in strada...
Eccetto alcuni lavori al minimo e all'anticipo, il setup elettronico rimane sostanzialmente quello del 2012, quindi:

1.1 bar = 275hp
1.6 bar (limite fisico del turbo stock) = 329hp

Molliamo il dyno-run a 4500rpm e 200hp...abbiamo ancora altri 2500rpm utili...quindi, i vecchi cavalli dello scorso anno...

Spegniamo tutto, un po' mesto, ma soddisfatto, perchè comunque si è lavorato bene e c'è dal potenziale...
Conveniamo di rialzare il prima possibile...sperando che motore e trasmissione tengano botta per la stagione 2013, in modo da rialzare il cambio già per inizio 2014!

Fuori piove...porto la macchina in officina, vado a prendere il Defender, agganciamo il carrellone (ovviamente sotto l'acqua, inzuppandoci) ed entro per caricare la vettura...

Preparo la batteria del verricello, diamo corrente..."tlac-tlac-tlac"...verricello elettrico KO...tocca lavorar con quello a mano...qui m'arrabbio un po'...
Alla fine comunque, ore 13.50, la vettura è sul carrello, legata e pronta per tornare a casa...
Pago il conto al Doc, una pacca sulla spalla da amico e gli faccio gli Auguri di Buona Pasqua a lui e famiglia...

Non è finita però...in auto, con me, avevo i carter del mio scooter, che devo dare ad un mio amico ferrarese un po' matto...ci incontriamo alle 14.30...ed andiamo subito a mangiare...al nuovo America Graffiti, dentro l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola...

Parcheggio il Defender e il carrellone e mi vengono in mente tutti gli AutoKit passati dal 2003 al 2007, con la tenda al seguito e tanta passione...nel 2006 m'ero promesso di andare l'anno successivo...non lo organizzarono più...

Si mangia, si parla dei carter col mio amico Teone e il suo collaboratore...
Tempo da lupi fuori...mi pregusto 180km con nebbia e pioggia...
Tocca partire, son le 16.00...prendiamo il caffè, paghiamo il conto e usciamo...

Saluto i miei amici e riparto in direzione casa...
Piove...fino a Rimini...poi rasserena, e gli ultimi 90 km finalmente senza pioggia...

Un'altra giornata andata, sempre bella, anche se questa volta con un po' di amaro in bocca...
Appena il tempo migliora, un paio di test per capire le potenzialità della vettura...e poi...GAAASSS!!!

Ci leggiamo al prossimo intervento...!!! AUGURI A TUTTI DI BUONA PASQUA.

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