sabato 15 giugno 2013

Kilometro Lanciato @ JESI (AN) - 08/09 Giugno 2013 - 1/8 MILE DRAG RACING

Eccomi qua...
E' un po' di tempo che non scrivevo, lo ammetto...
Son successe parecchie cose in questi mesi, dal mio ultimo intervento...ma bando alle ciance...

Come ho scritto in passato, sono nato nei motori...
Non è tradizione di famiglia, solo un mio vecchio zio era appassionato d'auto...chissà da chi avrò preso...
Ricordo ancora con piacere le prime gare di domenica, sotto il sole, arrampicato sulle colline del crossodromo della Chiusa, sede di una delle gare del Campionato Velocità su Terra...i primi passi tra i motori e i cavallini da corsa...

Il primo giornale di motori?! TuttoRally+, quand'era ancora un vero giornale...
Iniziai a leggerlo nel 1998, avevo dieci anni...ai tempi si correva con le ultime gruppo A, si iniziava con le WRC, mi avvicinai grazie al mitico Colin McRae ed il suo simulatore...le uniche due auto che guardavo: la Escort RS Cosworth e la Impreza 22B.

Già a 15 anni, iniziai a muovere i primi passi nel mondo del drag...
L'appuntamento dell'anno, era a Imola: AUTOKIT SHOW.
Ideato e organizzato dalla mitica Serena Santoni (un pensiero a te, che non ci sei più!).
La kermesse dei sgasatori di tutta Italia, sia auto stradali che proto.

Solitamente cadeva il secondo weekend di Settembre...un anno andava bene, perchè c'era ancora una settimana per finire i compiti delle vacanze...un anno invece andava male, perchè toccava avvantaggiarsi...

...ma alle 8.00 di mattina, eravamo sempre puntuali in stazione a prendere il treno per Imola...

Tutto cominciò lì, Autodromo Enzo e Dino Ferrari, il mitico circuito imolese, teatro di grandi gare, asfalto solcato da campioni delle 2 e 4 ruote: Senna, Berger, Prost, Lauda, Biaggi, Doohan, Bayliss, Corser, Fogarty...

Ricordo che giravo due giorni, per il paddock, con lo zaino da campeggio e la tenda in spalla, tra i vari stand, le auto stradali e le scuderie...

...e sognavo di andare anch'io, da grande, con la mia Escort RS Cosworth stradale...a correre con loro, coi campioni...

Maury, Il Lodo, Mauro ECV666, Tamburini, Fluido, la Debby, la Chiara, Luchino...ce ne stavano tante di auto...Bulldozer, Il Cavallo, Orca Assassina, Il Castigo...

L'ultimo fu Misano, anno 2007...mi diedi appuntamento con quello che poi diventerà uno dei migliori amici, nonchè motorista ed elettronico di altissimo livello...Mauro Ghini, campione di categoria B2, dal 2002 ad oggi...per l'anno successivo...

...non organizzarono più...

Il tempo passa, la macchina arriva, i primi lavori...la passione non s'arresta...la voglia di confrontarmi con l'Albero di Natale (il semaforo di partenza) e le fotocellule aumenta di giorno in giorno...

...finalmente ci siamo...prima gara di accellerazione per me, primo evento di questo genere nella regione Marche: KILOMETRO LANCIATO, 1/8 MILE DRAG RACE! Si corre sui 200mt, sull'ex aeroporto di Jesi, oggi adibito a zona industriale, bellissimo rettilineo, asfalto nuovo e regolare.

E' finalmente arrivata l'ora di mettermi alla prova davvero...

Sabato, giornata di prove libere e set-up gara.
Arrivo verso le 9.30, inizio a scaricare la macchina, bellissima giornata, già un bel caldo di prima mattina.
Mettiamo in moto la Escort, per vedere che tutto giri bene...un solo problema alla blow off, prontamente risolto dal sottoscritto...
Facciamo rifornimento, decido di correre (dietro consiglio del mio amico Cristian) con una benzina commerciale, la Eni Blu Super Tech, con la quale abbiamo mappato la Cosworth.
Decido di usare un Octane Booster della STP, preso al distributore...non con l'intenzione di aumentare l'ottano della benzina...più che altro rimaneva a tiro del bancone e il flacone costava 10€...anche solo per mezzo ottano di guadagno...

Facciamo la miscela, la mattinata passa e torno a casa per pranzo...
Leggero, visto le prove, mangio poco (visto anche l'ultima influenza che ho avuto fino a 12 ore prima della gara), 70gr di riso in bianco con tonno...
Saluto i miei, si torna al paddock.

Ore 14.00, iniziamo le prime prove libere.
Ci siamo...il momento tanto atteso è arrivato...l'Albero di Natale mi attende...
Si corre a bracket, quindi bisogna dichiarare il tempo alla direzione gara.
Prima prova, contro la bravo del Ragioniere...
La tensione non gioca brutta scherzi e la prima partenza fila liscia, 9.480.
Arrivo in fondo, scarico di adrenalina...il mio primo lancio assoluto con la mia cariola...CHE EMOZIONE!!!
Il livello poi è alto! 500 con motore motociclistico, una Osella da salita, Regina di Cuori (Massimo, corre in B3), il Maggiolino di Aurelio, le varie Uno Turbo, le stradali...insomma, in tanti a darci del gas...
Continuiamo le prove...secondo lancio, magra figura...lascio troppo presto la frizione e non entra la seconda...10,171, tutto da rifare...in compenso, faccio il mio best Reaction Time di tutto il weekend: 0,656!
Considerando che chi corre da un po', ha degli RT da 0,500 e meno, posso ritenermi soddisfatto...
C'è un problema comunque, molto grosso: macchina carburata male, molto magra, stechio rosso fisso su LEAN...ho paura a tenere giù il piede...per due lanci consecutivi...
Questo perchè l'ultimo run in sala prova risale a Marzo, con un bel fresco e secco...siamo in Giugno, caldo e un po' umido...quindi, tutto da rivedere...
Chiamo subito Mauro, gli dico del problema, corsa contro il tempo per sistemare la mappa.
Gli invio i logger e le ultime tre telemetrie, fortunatamente risolviamo subito e torniamo a provare.
Adesso ci siamo! Manca solo un pochino di benzina dopo i 5500 fino al limitatore, ma nulla di preoccupante...intanto Mauro continua a lavorare...alle 16.30 avrò la mappa definitiva...
Non avessi avuto lui, alle 17.00 la macchina sarebbe salita di nuovo sul carrello e niente gara...!!!




Continuo, altri 5 lanci, 7 in totali, best di giornata: 9,238 con partenza cattiva.
Sono le 18.30, la direzione gara ci stoppa e ci rimanda tutti a casa, si continua domani...
Torno al paddock, ultimi controlli post gara, chiudo la macchina e si va a casa.
Ho bisogno di farmi una bella doccia...e di analizzare i dati e le telemetria di queste mie prove libere assolute...
La serata la dedicherò all'analisi dei dati, e dopo cena un po' di svago al paddock...sexy car wash...sempre bello da vedere...
La strip vuota, bello fresco, in notturna...vedo il traliccio della partenza...la voglia di accellerare è tanta...

Dobbiamo risparmiarci per domani...
Nottata che scorre tranquilla...le previsioni meteo però, annunciano peggioramento per le 17.00 di domani...
Poco male, per quell'ora avremo finito...

Mai l'avessi detto...

Ore 8.15, arrivo puntuale al paddock...e...

...i miei amici sono arrivati...Cristian, con Angelo, Mirco e altri due ragazzi son già arrivati col furgone e la Punto...vettura davvero curata e bilanciata...realizzata davvero a regola d'arte...

I saluti di rito, ed iniziamo a montare il gazebo e preparare il paddock...
Tutto fila liscio, aiuto Mirco a smontare le R888 e a montare le Avon slick in mescola alla Punto...
Ore 9.50, iniziamo le prove libere...
Cominciamo subito male...cambio freddo, al primo e al secondo lancio, non entra la seconda...spunto tempi alti...
Al terzo, l'olio inizia a scaldarsi bene ed ecco che iniziamo a trovare un buon setup...
Inizio a partire bene, con le ruote che perdono grip e facciamo i primi 5 o 6 metri pattinando...
Inizio a capire come riuscire a partire bene...

Alle 11.00 prove libere terminate
Briefing coi piloti e la direzione gara.
Saluti di rito, raccomandazioni, qualche tirata di orecchie a qualcuno che fa un po' troppo il cinghiale...e si COMINCIA!!!

 

Andiamo dalla direzione gara, dobbiamo dichiarare il tempo.
Il file Excel usato per analizzare i dati, è servito.
La media degli scontrini dice 9.300 di bracket.
Dichiaro.
Categoria A3.

Iniziamo le qualifiche.
Primo lancio, 9.230.
Secondo lancio, BREAKOUT, 9,148
Terzo lancio, BREAKOUT, 9,145

Ho la possibilità di rettificare il tempo prima della gara...
Capito di non aver avuto culo, ma di riuscire a battere sul 9.100, decido di dichiararlo.
E' FATTA, SONO IN A3!

E' ora di pranzo, dalle 13.00 alle 15.00...c'è il sole alle 13.05...
Meno di due ore, il tempo di mangiare un panino e analizzare i dati della mattina e alle 13.40 un colpo di vento fa quasi volar via il gazebo...all'orizzonte, nuvole, scure...vediamo la pioggia arrivare...



La direzione gara decide comunque di iniziare...
Arrivano subito le prime gocce di pioggia...giusto per le prime prove pre-gara...
Il vento ha pulito la pista dallo sporco e dalla polvere, lasciando solo gomma in terra...pioggia zero, le nuvole s'allontaneranno...

Tutto da rifare...
Il vento ha fatto cadere il cartellone dell'ultima fotocellula e si rischia il dritto...
Io arrivo lungo, non riesco a capire dove mollare, perchè non vedo il traguardo...
Altri come me, mollano tardi...
Quello che rischia più di tutti è Roberto del Rio...stacca molto dopo il traguardo, vediamo Red Devil (Uno Turbo) saltellare letteralmente dopo l'arrivo, con le ruote posteriori che si sollevano, le anteriori in bloccaggio, il commissario che si scansa per paura di essere investito...e la Uno che si ferma a meno di 3 metri dalle transenne!
Non sarebbe successo nulla...transenna di plastica, altri 300 metri di asfalto dopo di loro...ma la paura è stata tanta...
Ripristinano il cartello...si riparte...
Abbasso i tempi...inizio a girare sul 9.000 molto alto...inizio a realizzare della poco remota possibilità di breakout...
Mi scoccia alzare il piede in fondo o frenare, per rispettare il tempo...ma non aspettavo di abbassarlo così, a causa di un po' di vento e un po' di pioggia...
Prima prova contro il Ragioniere, ok.
Seconda prova contro la R5 di Carlo, ok.
Arriva l'eliminazione diretta...io ed Ivan, lui su Lotus...700kg di auto, con motore quasi stock e 4 semislick...auto davvero incredibile...!!!

La tensione è palpabile...lui molto più preparato di me (corre da un po') prende posizione al semaforo...
Allineati...pre-stage, stage...VERDE!
Scattiamo bene, sento pattinare il giusto e poi partire davvero forte...capisco di aver fatto una buona partenza...

...gas pieno sempre...ma la competizione mi gioca un brutto scherzo...
...stiamo sempre appaiati, non voglio mollare, tengo giù fino all'ultimo, tagliamo il traguardo assieme...

Scendo, una pacca sul culo alla mia Cosworth, aspettiamo il riordino...
Arriviamo alla partenza, gli amici mi fanno: "Diobò, 'sto giro si che sei partito bene!"...
...nel mentre, aspetto che lo starter mi dia lo scontrino coi tempi...

...come immaginavo...ELIMINATO! BREAKOUT!!!

Guardo il tempo, capisco perchè gli altri mi han detto quelle cose...tempo di 8,919, best di tutto il weekend!
Rosico per la sconfitta, ma soddisfatto per la prestazione e soprattutto per la mia cara e vecchia Ford che ha davvero venduto cara la pelle...
Non credevo di riuscire a fare meno di 9.000...ed invece, ho realizzato che, con vettura a posto, 8.700 è molto alla portata, con questo setup!

Rientro al paddock, facendo cenno ai ragazzi di aver fatto breakout...parcheggio la macchina e vado a vedere Cristian con la Punto...
Anche per lui, iniziano le eliminatorie...un in bocca al lupo e si prepara...
Avversario, Del Rio...
Gran partenza...entra bene la seconda...limitatore, non entra la terza...
Peccato, arriverà secondo...comprensibilmente incazzato...ma il drag racing è anche questo...

Ormai la giornata sta finendo...ma continuiamo a fare un po' di cinema e finite le finali ed il Q8 (vinto da un pilota locale con prototipo), facciamo qualche altro passaggio...non mi risparmio e mi diverto fino alla fine...

Ore 17.30, rientro ai cancelli di ingresso pista e chiedo allo starter: "Posso fare un altro paio di passaggi??" e lui: "Fai basta diobò! La vuoi rompere?!"...risata tra amici e grattatona scaramantica...

Arrivo al paddock, 19 lanci tra Sabato e Domenica...posso ritenermi soddisfatto...!!!
Si va alle premiazioni, foto di rito, saluti e andiamo a smontare il gazebo e a caricare la Punto!
Saluto Cristian, Angelo, Mirco e gli altri, ringraziandoli dell'ospitalità, dei consigli e dell'assistenza...ci rivedremo alle finali a Settembre a Rivanazzano Terme, amici!

Finisco di caricare l'Escort sul carrello ed inizia a piovere...
Arrivo a casa, smette di piovere, scarico la macchina, la metto in garage, sgancio il carrello e vado a farmi una doccia...

...la prima gara è ufficialmente finita...male, perchè ho tenuto giù tutto, mi son fatto prendere dalla competizione, ed ho perso...ma mi son divertito e la macchina è intera...questo è quello che conta!

Mi metto ad analizzare le telemetrie e controllo gli scontrini...8,919 di BEST TIME e 0,656 di BEST REACTION! Son contento!

Avrò sicuramente occasione di migliorare...ma come prima gara, mi son davvero divertito!

Quindi...i ringraziamenti:

- alla ASD Street Race Jesi e la cara Selena, per aver organizzato! Tutto impeccabile, unici appunti il paddock un po' lontanuccio dalla partenza ed il mio carica batterie che m'hanno rubato, ma non è colpa vostra!
- a Mauro Ghini, fidato motorista, elettronico ed amico, che m'ha dato una mano enorme a sistemare la vettura, io a Jesi, lui a 170km. Senza di te, non avrei potuto correre. Sei un MITO!
- a Cristian, Angelo, Mirco e i ragazzi della Stroker Engineering di Modena per avermi fatto compagnia, dato una mano in gara e avermi aiutato nei momenti di bisogno! Spero di essere stato un buon animale da paddock!
- a tutti quelli che hanno 'ccellerato con me, spero si siano divertiti!
- alla Sadurano Motorsport per la parte tecnica ed il cronometraggio.
- all'ACI di Macerata per l'autorizzazione rilasciata!

Insomma, è stato un successo...non potrei chiedere di meglio!!!

Adesso dobbiamo prepararci bene per le finali di Settembre!
Ci saranno tante vetture, correremo su 1/4 di miglio, quindi tutto nuovo, livello altissimo...e dovremo ben figurare tra le A3!
Finiremo i lavori che ci siamo prefissati per Settembre e poi a Forlì ad Ottobre, su 1/8 di miglio, per concludere la stagione...

Avremo da lavorare...speriamo di far bene...

Restate sintonizzati...un saluto a tutti!!!

Cristiano

2 commenti:

  1. Qualcosa non mi quadra, se l'A/F meter era fisso su LEAN giravi magro, mica grasso...

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  2. Effettivamente ho scritto male.
    Provvedo alla correzione.
    Grazie della correzione.

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