martedì 16 ottobre 2012

Un weekend a base di motori #2 - 4x4 Fest 2012 @ Fiera di Marina di Carrara

...TO BE CONTINUED, dicevamo...

Ero rimasto alla partenza, direzione hotel a Rimini...

Hotel Marina Bay, 3 stelle S, Miramare di Rimini, appena rilevato dai nuovi gestori, ho prenotato una camera singola giusto per il pernotto e la colazione.
Arredato in stile, bellino, staff cordiale, ottimo rapporto qualità prezzo, ben servito e facilmente raggiungibile.
Unica pecca: la mancanza delle brioches a colazione. Giustificato comunque, in quanto dovendo partire alle 7.00 di mattina, non erano ancora arrivate. Il mio è un orario insolito, e quindi faccio colazione con cereali, fette biscottate e tanto altro ancora.

Avendo pagato la sera precedente, saluto i gestori, prendo la valigia e salgo in auto.
Imposto il navigatore, 330km circa, 3 ore o poco più...mi dico: "Cosa vuoi che ci mettiamo?!".

Salgo al casello di Rimini Sud, direzione Bologna...
Poco traffico, è Domenica mattina, ore 8.10 circa...entro in A1, direzione Roma, incontro una Camaro Z06 lungo il tragitto, giallo canarino, un gran sound...la strada scorre, Sasso Marconi, Pian del Voglio, Roncobilaccio, la A1 che inizia a diventare un toboga, lavori stradali dappertutto...

...velox ovunque, non capisco il perchè, dato che è impossibile fare più di 110kmh...

...tutto scorre, arrivo in prossimità di Firenze e mi dico "E' un po' che non vengo, la strada la ricordo, ma affidiamoci al navigatore, che evitiamo di sbagliare!"...non l'avessi mai detto!

Sbaglia percorso, imbocco direzione Sud, sbraito e me la prendo col Tom Tom, esco al casello e rientro...già persa un'ora abbondante...prendo finalmente la direzione giusta, A11 Firenze-Mare...

...tutto scorre tranquillo, fino a quando imbocco la A12, il navigatore impazzisce e mi manda verso Sud, altra incazzatura, altri minuti persi, ritardo totale complessivo, 1 ora!

Esco e rientro, direzione Nord, e riesco finalmente ad arrivare al casello di Carrara...BENE!!

Nel frattempo, svariati messaggi al mio fornitore e al mio amico che m'aspettava in fiera...
Arrivo a Carrara...non me ne vogliano i lettori, ma non mi piace per nulla come cittadina: fiera sul mare, viabilità incasinata, vedere la riviera e dietro le cave sulle montagne non mi piace per nulla...non riesco a capire cosa ci trovino di bello i vips in queste località...boh?!

Passo davanti ad un deposito portuale di container e mezzi pesanti, di la del muro di confine, uno stabilimento balneare...boh...?!

Parcheggio finalmente.
Nel parcheggio, un groviglio di camper, pickup, fuoristrada di ogni marca e allestimento, fino ai bisonti fuoristrada come gli Unimog, i Man 4x4, Eurocargo 4x4, Magirus 330.30 e altro ancora...alcuni camperizzati, altri con cellule abitative...un paradiso insomma!!!
Tanti Defender inoltre, dai vecchi 19j ai nuovi TD4, in tutti i passi, con varie preparazioni...il paese dei balocchi!!!
Lascio i parcheggi e m' avvio agli ingressi, cambio il pass gratuito col biglietto (GRAZIE MARCO) e finalmente entro in fiera...

...mando l'ennesimo messaggio al mio amico Edoardo, che finalmente mi rintraccia! Un saluto e si inizia il tour...avendo paura di non riuscire a visitarla tutta...paura infondata alla fine.

Ci troviamo con altri due suoi amici, le presentazioni e facciamo un bel giro, e questa volta, sarò io il novellino e loro i miei Ciceroni...!!!

Ci si ferma a destra e a manca, Simone, uno dei ragazzi che ho conosciuto, si ferma da ALB a fare acquisti, io m'aggiro nel guardare i nuovi ammortizzatori con serbatoio separato di Terrafirma, allo stand.


Successivamente è il mio turno.
Dovevo passare dal mio fornitore, HERERO 4x4 a ritirare l'albero anteriore a doppia crociera per il mio Defender e ci dirigiamo presso il loro stand.
Ben due 110 in esposizione, in twist ed il 90 con assetto +14cm ci accolgono...e Marco intento a fare una dimostrazione di un suo prodotto.


Vedo subito la cassa con l'albero esposto, m'avvicino e subito dopo un addetto della factory comasca mi si avvicina chiedendomi se avevo bisogno...gli dico che avevo in giacenza un albero anteriore e che Marco me lo aveva portato giu, per il Defender TD4...il tipo va in direzione del furgone-magazzino e me lo porta...
Ci sediamo, compilo il modulo d'ordine, pago e me lo faccio preparare...lo passo a ritirare quando uscirò dalla fiera. Il mio regalo l'ho comprato!

Andiamo dunque in area esterna, ci sono i quad che girano e i Defender di HERERO 4x4...ma un paninaro attira la nostra attenzione...abbiamo fame, vediamo la fila che ci si prospetta e decidiamo di andare fuori, nel ristorante vicino alla fiera...


Si esce, timbro e si va proprio sul lungomare, al ristorante.
5 minuti d'attesa e si libera il tavolo...finalmente SI MANGIA!!
Trofie al pesto e patate fritte per me e Simone, pappardelle al ragù per il mio amico Edo e due insalatone per Anto.
Loro sono veneti (Edo) e friulani (Simo & Anto), quindi, ci facciamo portare del buon vino rosso...che ci scoliamo per intero io e Simo, dato che Anto e Edo non bevono.
Si mangia, si discute di Land Rover e di 4x4, e non solo...

Alle 13.45 decidiamo di ripartire per la fiera, rientriamo e ci separiamo: Anto e Simo in area esterna, io ed il Cicerone Edo in giro a visitare il resto. Ci diamo appuntamento al loro camping alle 16.00 per ripartire in direzione casa.

Nel mentre, visito tutti gli stand, la fiera è piccina e riesco a vederla tutta.




Scatto foto a destra e a manca, specie ai prodotti top di gamma di artigianato italiano, che tutti ci invidiano!!
Il tempo passa e si fanno le 15.30, decidiamo di partire io e Edo, ma prima, tappa allo stand di HERERO 4x4 a salutare Marco (che m'aveva nel frattempo inviato un sms scusandosi della dimostrazione) e a prendere il mio albero di trasmissione.
Arriviamo, un paio di belle foto ai 110 e un saluto al mio amico comasco che tenta di offrirmi anche un prosecco, ma dati i 450km di rientro, devo rifiutare.
Ci si saluta, augurandoci di vederci il prossimo anno.


Usciamo al parcheggio, saliamo in auto, destinazione camping, così che il mio amio Edo possa prendere la vettura.
Arriviamo, bagagli già pronti, salutiamo Anto e Simo, augurandoci di rivederci presto.
Gambe in spalla allora, ci aspettano oltre 4 ore di strada, direzione A12, casello di Carrara ed itinerario inverso...questa volta, col navigatore spento!

Quindi A11 Fierenze-Mare e poi A1 direzione Bologna.

Il mio passato da camionaro e la voglia di fare due curve, mi fa decidere il seguente itinerario: casello di Roncobilaccio, Passo della Futa, Firenzuola, Castel del Rio, Fontanelice, Tossignano, Imola, ingresso in A14 e tutti a casa.
Ci evitiamo il traffico allo snodo di Bologna, di Domenica, alle 18.30, 30km in meno, più lenti ma meno traffico, tantissime curve e paesaggi spettacolari.
Con la Fiesta mi diverto, il mio amico Edo col 110 un po' meno, ma da gran appassionato di curve e stradine, approva di brutto l'itinerario...

Scendiamo giù per Firenzuola appunto, poi Castel del Rio, Fontanelice e Tossignano, dove di sfuggita, incontro anche il mio buon amico Mauro, di rientro dalla gara di Carpi con il motorhome e le vetture al seguito.

Ore 19.00 entriamo ad Imola in A14 Adriatica...ormai la giornata è quasi andata...
100km e siamo a Pesaro, luci di segnalazione, mano fuori dal finestrino, colpo di clacson e saluto al mio amico Edo che se ne va ad Urbino.

Io esco al casello di Montemarciano, stanco, ma ben soddisfatto di questi 2 giorni di Motorsport.

Arrivo a casa, scarico la valigia, metto il mio regalo nel baule del Defender (in attesa di essere installato) e mi ritiro a cena, mettendo la parola FINE a questo bel weekend a base di motori e divertimento con amici.

Si conclude così la 2 giorni, km macinati, due soldini spesi e tanto divertimento.
GRAZIE AI MIEI AMICI!

Speriamo di ripetere presto?!

Il prossimo intervento?! Boh...
Forse un Sabato mattina, passato in sala prova con la mia Cosworth ed il mio amico Mauro, provando a fare il piccolo ingegnere elettronico... :)

Nessun commento:

Posta un commento