lunedì 15 ottobre 2012

Un weekend a base di motori #1 - Rally Legend 2012 @ Repubblica di San Marino

Ed eccomi al mio primo post vero sul blog.

Come anticipato, una delle mie passioni, è il Motorsport.
Tutto ciò che è racing, meglio se con 4 ruote, è un valido motivo per allontanarmi dal quotidiano e trascorrere giornate diverse dal solito.

Cosa: uno dei rally storici, forse il più importante, a livello mondiale
Dove: Repubblica di San Marino
Con chi: il mio amico Luca, anche lui gran appassionato di rally
Quando: Sabato 13 Ottobre

Sabato 13 Ottobre appunto, dovevo svegliarmi alle ore 6.30, così da prepararmi ed arrivare all'autogrill Esino Est della A14 Adriatica alle 7.15, ora fissata per il rendes-vous con Luca.
La sveglia fa cilecca, mi sveglio, grazie alla chiamata del mio amico, alle 7.15 che mi fa: "Oh, dove sei?? Son arrivato eh!" e gli rispondo: "Scusa, ma che ore sono?!" e nel mentre che mi risponde, guardo l'ora sul cellulare, esclamando un "Caxxo, non ha suonato la sveglia, dammi 15 minuti che arrivo!" e conclude con un: "Almeno m'offri la colazione!".

Mi preparo in fretta e furia, carico la valigia in auto e parto in direzione casello di Ancona Nord...

...alle ore 7.40 pacheggio all'autogrill, col mio amico che esclama: "Oh sei arrivato eh!" e ribatto con un "Scusa caspita! Sveglia del menga! Andiamo a fare colazione che poi partiamo!".

La fretta e la voglia di divertimento ci assale e ci fa consumare in fretta e furia le brioches e i cappuccini...si sale in macchina e si parte...un'ora di strada ci separa dalla Terra della Libertà ed il Rally Village...

...un'ora dopo...

Superiamo il confine, destinazione Multieventi, o meglio, il parcheggio del Rose 'n' Bowl di San Marino, in cima, con vista su tutta la Legend Arena.
Molliamo le auto, prendiamo ombrelli e k-way, prepariamo le digitali e scendiamo con l'ascensore a terra, consapevoli che per noi, il Rally Legend 2012 è ufficialmente iniziato!

Una piccola precisazione: io ormai vengo da qualche anno a questa parte, il mio amico invece è al suo primo anno, quindi per lui, tutto nuovo, io invece sarò il suo Cicerone.

Arriviamo alla biglietteria, 15€ a testa per il braccialetto giornaliero: accesso al RallyVillage e alla PS spettacolo "The Legend" proprio sopra il parco assistenza. 1€ per il programma e le piantine della manifestazione. Le altre PS sono gratis.

Facciamo subito tappa alla mostra Safari Legend, con racchiuse le più belle auto da rally, in allestimento Safari (snorkel, bullbar, fanaleria supplementare), esposte sotto il tendone, all'asciutto, sui tappeti rossi...e si scattano le prime foto.


Usciamo dal capannone e decidiamo di andare a vedere subito la nuova Polo R WRC, che debutterò nel Mondiale il prossimo anno, ed hanno deciso di usare il Rally Legend come banco prova per il primo test su asfalto, con un pilota d'eccezione, che di rally ne ha fatti e di VW ne ha guidate: Carlos Sainz!
Lo cerchiamo per un autografo e/o una foto ricordo...invano...


Successivamente diamo uno sguardo attorno e decidiamo che il ristorante a fianco della passerella, sarà il nostro punto di ristoro per pranzo e cena.
A fianco della passerella, c'è lo stand del grande Beppe Volta, che, quest'anno, in collaborazione con l'Ing. Claudio Lombardi (papà delle gr.B assieme ai grandi Ing. Limone e Dalla Chiesa), hanno allestito Mazinga: Lancia 037, 4WD-H, quindi non la solita posteriore.
Vettura coperta sotto il telo rosso, con a fianco la ECV, che ebbi il piacere di vedere in azione al Rally Legend 2011.
Incontro inaspettato col mio amico Davide, famoso turbinista emiliano, in visita di piacere anche lui al Legend.
Due chiacchiere, sul Motorsport e la sua crisi...ci si saluta e si prosegue il giro.
Un paio di foto ai Quattro Sport S1 e alla Polo R WRC e ci si avvia alla Legend Arena, dove le 150 vetture sono parcheggiate.
Nel mentre, ci imbattiamo nella Corolla WRC, anno 1998, una di quelle che fece sfiorare proprio a Sainz, il Mondiale 1998, perso all'ultima gara, per ko tecnico.
Non capita tutti i giorni di vedere il 4 cilindri TTE fatto a Colonia, ne tantomento una Corolla WRC, quindi si approfitta per le solite foto di rito!


Arriviamo alla Legend Arena, il campo sportivo con annessa pista di atletica del Multieventi, dove sono parcheggiate "a ventaglio", tutte le vetture partecipanti.
Spettacolo veramente unico, che cattura la nostra attenzione e prosciuga la memoria delle nostre digitali.
Dalle vecchie gr.4, passando per le gr.B fino alle moderne gr.A e WRC.
La prima ad accoglierci è proprio la nostra preferita, la Escort RS Cosworth, targata L 344 MRM, pilotata vittoriosamente, per il trienno 94-95-96 dai grandi Gianfranco Cunico e Gigi Pirollo, vincendo tre titoli consecutivi, sotto l'ala di Bortoletto e del Jolly Club, al debutto, dopo la fine dell'avventura Lancia.
Pilotata per l'occasione da De Marco, di sua proprietà, è per noi la Regina, la si scruta bene dunque, fin quando non arriva il pilota, che la accende e ci delizia col suono sopraffino del 4 cilindri turbo che ha dato e da paga a tanti; un minimo ballerino all'inizio (siano benedetti i cammes e la flangia da 34mm), per poi stabilizzarsi un po' a motore caldo.

Una foto col sottoscritto.


Verrà spenta...per dar spazio ad un altro gran 4 cilindri, sempre Ford, sempre turbo, il BDT-E della RS200, ex-Blomqvist.
Forse la più tecnica delle gr.B, vista la particolarità delle sospensioni, ma soprattutto, il cambio veramente inusuale per una vettura da rally: doppia leva, come i fuoristrada, con ripartitore centrale e la possibilità di utilizzare le sole ruote motrici posteriori (asfalto asciutto) oppure anche le anteriori (fondi scivolosi); la particolarità della RS200, oltre al gran cuore, il 1.8 turbo, che nell'ultima evoluzione utilizzata nella Pikes Peak, erogava ben 1170hp!
E' il turno della Delta S4 di Valli, anche lei in moto, per deliziare tutti, col sound tipico del Volumex made in Abarth e del KKK27 a dargli man forte.
La possibilità infine, di ammirare il cuore di un'altra grande gr.B, la 205 Turbo16 Evo2, quella pilotata da Juha Kankkunen; mi soffermo nel guardare la disposizione delle pompe benzina e della nourice, tutto nascosto davanti alla ruota posteriore sinistra; un concentrato di tecnologia e arte.
E iniziamo col tour delle foto: Delta, Mini Cooper, Lancer, Impreza, 206, Focus, Celica ST205 e chi più ne ha, più ne metta.
Di foto ne facciamo un'infinità...

Torniamo all'ingresso della Legend Arena col morso della fame, quindi si decide di andare a mangiare, con menù semplice ma di gran soddisfazione: pizza e coca cola!
Nel mentre c'avviamo al ristorante, cerchiamo di nuovo, invano, Sainz...non risciremo mai a beccarlo...

Si mangia! Discutiamo nel frattempo della manifestazione: al mio amico Luca garba, meglio così!
Si discute anche dei nuovi WRC, per me poco emozionali e concordiamo proprio su come i vecchi siano di gran lunga migliori.

Pranzo terminato...un ulteriore giro alla Legend Arena, e poi decidiamo di partire verso la PS1 Piandavello, zona Faetano, vicino al lago.
Partiamo con largo anticipo e ce la prendiamo comoda, allunghiamo la strada, ma arriviamo al C.O. della tappa.
Siamo i primi, solo i cronometristi che iniziano a preparare strumenti e gazebi.
Nel mentre il tempo volge al peggio...

...ogni tanto fa qualche gocciolina...poi smetti...l'ideale per rendere scivoloso il fondo e aumentare lo spettacolo...

...il tempo passa...e ci avviciniamo alla partenza....ore 15.30, la prima vettura parte dal Rally Village in direzione C.O. ed arrivo previsto alle 16.00...intanto, vediamo partire la vettura #000...SI COMINCIA!!!

Alle 15.50 arrivano le prime vetture, primo fra tutti, il grande Markku Alen, navigato dal suo fedel "Kikki" (Kivimaki).

Si smarca il C.O. e tutti siamo pronti...ed Alen, che, coerente col suo pensiero del "Io per miei fan fa sempre tanto kasino", decide di scaldare ben le gomme 30mt. prima del C.O. con una bella allungata della 1a e un gran spettacolo...

...l'attesa è palpabile...parte la #00 e Alen si allinea...il cronometrista chiama i 10...poi l'adrenalina, limitatore a 7500rpm, la mano che conta...4...3...2...1...VIA!!!


Ed Alen, gas a martello, sfila via...

PS1 Piandavello è iniziata!!!
Continuano a partire le storiche, Delta, 308GTB, Escort RS, Mini...tutto fila liscio...
Da lontano, vediamo finalmente Carlos Sainz sulla Polo, fari a Led, zitta zitta, non diresti mai che si tratta di una WRC...
Lui è l'apripista delle moderne, auto #0.
Prima volta che vedo andare una di queste WRC 1.6 nuove di pacca...son curioso, lo ammetto...
Ci siamo, si allinea, smarca il C.O. e solita operazione del cronometrista che chiama i 10...poi 5...4...3...limitatore a 8000rpm, launch control inserito, baccano infernale...2...1...ALS inserito...ZERO...parte a cannone, in 50mt, inserisce ben 4 marce...poi sparisce...

Gran sound, ma mi ricorda le Super2000, stitiche e avare di emozioni...boh, non mi convince...

Ricominciamo con la vettura #1, tutto come prima, la tappa scorre bene, tanto gas, tanti limitatori...fino a quando non cominciamo a capire che è successo qualcosa, passa troppo tempo, siamo fermi...ad un tratto il cronometrista riceve via radio il segnale di stop: un equipaggio ha centrato in pieno in palo della luce, che adesso è pericolante...parte il 118, poi l'antincendio, piloti un po' scossi, ma stanno bene da quanto capiamo...cronometrista che parla coi commissari, poi direzione gara...alcuni piloti scendono, si slacciano i caschi, persone appostate lungo la PS che abbandonano...riceviamo la conferma dal cronometrista: TAPPA SOSPESA! Via al trasferimento, piloti che vanno via a velocità codice e abbandoniamo il C.O. orario in fretta, per andare alla successiva, la PS La Casa (la stessa che avevo visto lo scorso anno), sperando di beccare in tempo tutti...almeno le gr.A e le WRC...

...la giornata volge al termine...iniziamo a sentire la parola fine...

...non ci demoralizziamo, e saliamo sul 123d del mio amico Luca, in direzione Acquaviva, per appostarci lungo il tracciato...

Quest'anno una PS rinnovata, una bella inversione in discesa con tornante sporco, che alcuni la fanno pulita, altri come Paolo Diana invece, la scopa della gara, decidono di entrare di coltello e dare spettacolo...

Arriviamo per caso, proprio mentre passava l'equipaggio che dava il via al trasferimento della PS precedente...ma inizia a piovere...il terreno è fangoso, cerchiamo dei buoni posti dove poterci appostare per fare foto e video...io in cima al colle, Luca in fondo...

Si riparte...le storiche e infine la scopa, Paolo Diana, col suo 131 "Ti Voglio Racing"...un baccano infernale già 1km prima di vedere i fari...mi dico "Un 131 Volumex non spara così...che roba è?!"...parlo col tipo a fianco a me e mi dice "No no, motore nuovo, ex-Alfa Turismo"...sarà, ma da come spara e da come fischia, mi sembra tutto tranne che un aspirato...
500mt prima, su in cima al colle, sentivamo già le trombe e vedevamo i fumogeni...realizziamo solo quando ci passa davanti, delle gran pacche, entra in inversione di traverso già 50 metri prima del tornante, 2a, ponte bloccato, gran gas e il 131 che spara e scodinzola...folla in estasi...

CI SIAMO.
Inizia il bello...passa Sainz con la Polo...
Capiamo che d'ora in avanti inizia lo spettacolo...
Prepariamo le digitali, Iphone e Galaxy SII...il primo ad arrivare è Markko Martin, su Focus WRC...passaggio pulito e gran botti in uscita del tornante...
Il peggio è che ormai è quasi notte, la pioggia inizia a cadere pesantemente e non possiamo vedere poi molto...son le 18.00...
Con Luca decidiamo di vedere tutti i WRC e i primi gr.A.
Ci sfilano davanti i 206, l'Impreza di Cavallini, le Skoda (che fan un baccano davvero esagerato) e un paio di Integrali...
Controlliamo il programma, sotto l'ombrello, piove e ormai son le 18.45, notte fonda...3 vetture, poi una Sierra, la Escort Cosworth ex-Snijers e la Martini Racing...decidiamo di guardare queste ultime 3 vetture e poi abbandoniamo...
Scende la Sierra, scomposta come si conviene, poi la Escort livrea Bastos (quella che fece vincere a Snijers il Madeira 1997) e infine la Martini, pilotata da De Marco come dicevo...

Ore 19.00, siamo fradici, decidiamo di concludere qui.
Un peccato.
Torniamo mesti al BMW di Luca...ma non soddisfatti, decidiamo di mangiare al RallyVillage, una pizza, e una coca da bere...sperando di vedere il riordino prima della partenza...

Piove copiosamente, noi, sotto il tendone, a mangiare una prosciutto e funghi io e una salame piccante il mio amico...

...siamo alla fine...ci avviamo verso il parcheggio per riprendere la mia vettura, quando ad un tratto, rientrano proprio le WRC...


Ultimi scatti, siamo fortunati, nonostante la pioggia, ci inzuppiamo, e con noi i nostri cellulari...ultimi scatti alla Impreza WRC, alla Lancer Evo VI, alle Focus, alle 206 e alle altre che arrivano in assistenza.

Raccogliamo armi a bagagli, dato il diluvio in corso e ci avviamo verso il parcheggio.
Saluto il mio amico, con la speranza di tornare il prossimo anno, ringraziandolo della compagnia e sperando magari in futuro di non vestire più i panni dei visitatori...ma ben altri...

Chi lo sa?! Vedremo... :)

Lascio la Repubblica, direzione hotel a Rimini...una notte di riposo, ed il giorno dopo, partenza per un altro appuntamento a base di auto 4x4...

TO BE CONTINUED...

Nessun commento:

Posta un commento